FFS

Das Bild zeigt einen Doppelstockzug der SBB.

Con circa 34 200 collaboratrici e collaboratori, le FFS permettono alle persone di incontrarsi, assicurano l’approvvigionamento di merci e collegano tra loro città e regioni. In Svizzera un viaggio in treno è circa sei volte più efficiente dal punto di vista energetico e genera un quantitativo di CO2 inferiore di 27 volte rispetto a un viaggio in auto lungo lo stesso itinerario.

Energia e clima

Le FFS intendono dimezzare le loro emissioni di gas serra entro il 2030 grazie a un ampio programma di risparmio energetico, puntando sulle energie rinnovabili e sostituendo i gas tecnici dannosi per il clima, ad esempio negli impianti di climatizzazione. Nel 2022 le FFS hanno aumentato l’efficienza energetica del 17 per cento rispetto al 2010, risparmiando 539 gigawattora di energia, pari al fabbisogno di oltre 130 000 economie domestiche. Per sottolineare il proprio impegno, nel 2022 hanno inoltre aderito alla Science Based Targets Initiative (SBTi).

Obiettivi

Le FFS si sono impegnate nell’ECE a raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Aumentare l’efficienza energetica

Riferimento: anni 2018/2019

  • Obiettivo 2026: +6 %
  • Obiettivo 2030: +10 %

2. Passare alle energie rinnovabili

Energia termica e carburanti

  • Obiettivo 2026: 32 % rinnovabile
  • Obiettivo 2030: 50 % rinnovabile
     

Elettricità

  • Obiettivo 2026: 100 % da fonti rinnovabili

3. Produrre elettricità ecologica

Fotovoltaico

  • Produzione 2021: 2,3 GWh
  • Obiettivo 2026: +17,7 GWh
  • Obiettivo 2030: +10 GWh

Misure

Come tutti i partecipanti, anche le FFS si impegnano ad attuare le misure comuni. In aggiunta mettono in atto le seguenti misure individuali:

1. Pacchetto di risparmio energetico applicato al materiale rotabile FLIRT
2023: –6700 MWh/a

2. Produzione più efficiente nella centrale idroelettrica del Ritom
2024: 1300 MWh/a di produzione di elettricità

3. Modernizzazione delle carrozze IC 2000
2024: –12 500 MWh/a

4. Illuminazione ottimizzata degli accessi al sedime ferroviario e dei fasci di binari
2025: –10 100 MWh/a

5. Utilizzo fino al 25 % di biodiesel HVO (diesel sintetico ottenuto da oli vegetali idrotrattati)
2025: fino a –5100 t CO2/a

6. Ricovero breve ottimizzato dal punto di vista energetico dei treni bipiano del traffico regionale
2026: –4500 MWh/a

7. Rinnovo delle locomotive di manovra Am843
2029: –8800 t CO2/a

8. Modernizzazione delle carrozze ICN
2027: –2300 MWh/a

9. Impiego di prodotti refrigeranti naturali
2030: –500 t CO2/a

10. Conversione dei riscaldamenti degli scambi a gas verso soluzioni sostenibili
2030: –2600 t CO2/a

11. Convertitore sostitutivo per l’approvvigionamento della corrente di trazione
2030: –15 600 MWh/a

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, le FFS informano sul proprio sito web sul loro impegno nell’ambito dell’energia e del clima.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/sbb.html