BLS

Das Bild zeigt einen Doppelstockzug der SBB.

La BLS è un’impresa di trasporto pubblico attiva nel Cantone di Berna e nei Cantoni circostanti nei settori ferroviario, autolinee e navigazione. Con oltre 60 milioni di passeggeri all’anno, 1,3 milioni di veicoli trasportati sul Lötschberg e un quantitativo considerevole di merci trasportate, la BLS svolge un ruolo centrale nel sistema svizzero dei trasporti. La BLS ha aderito alla nostra iniziativa nell’autunno 2023.

Energia e clima

L’ambiente costituisce uno dei cinque orientamenti della nuova strategia 2030+ della BLS. In questo contesto la BLS riduce le emissioni di gas serra, aumenta l’efficienza energetica, promuove la biodiversità, implementa i primi aspetti dell’economia circolare e s’impegna a favore di una maggiore trasparenza nelle catene di fornitura. Per esempio, accresce costantemente l’efficienza energetica del traffico viaggiatori, migliorando riscaldamento, climatizzazione e illuminazione sui treni circolanti, puntando su standard di efficienza energetica elevati nelle nuove flotte o sensibilizzando il personale di locomotiva verso un impiego responsabile dell’energia.

Obiettivi

Nell’ambito dell’iniziativa ECE, la BLS s’impegna a raggiungere obiettivi energetici e climatici ambiziosi che verranno definiti entro la fine del 2023.

Misure

Come tutti i partecipanti, anche la BLS si impegna ad attuare le misure comuni. In aggiunta mette in atto misure individuali. I relativi obiettivi di risparmio concreti sono in fase di definizione (stato: ottobre 2023).

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante saranno pubblicati a partire dal 2024 nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre la BLS informa sul proprio sito web circa il suo impegno in ambito energetico e climatico.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/bls.html