Startseite links

Cinque nuovi partecipanti

La nostra iniziativa si rafforza con nuovi partecipanti. Oltre ai dieci operatori esistenti, ora hanno aderito all’iniziativa anche AutoPostale, PostFinance, SSR, Flughafen Zürich AG e RUAG MRO Holding SA. Insieme contribuiranno all’attuazione della Strategia energetica 2050 e dell’obiettivo climatico 2050.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

Startseite rechts

Calcolare facilmente i costi lungo il ciclo di vita

Energia e clima esemplari ha sviluppato uno strumento per calcolare in modo semplice i costi lungo il ciclo di vita per l’acquisto di veicoli, dispositivi ICT e sistemi di riscaldamento. Il tool mostra il risparmio di emissioni di CO2 e al contempo i punti di impatto ambientale.

I tool LCC sono disponibili gratuitamente per il download.

Di che cosa si tratta?


VBE Logo IT

L’iniziativa Energia e clima esemplari è una delle dodici misure formulate della Strategia energetica 2050. L’iniziativa si rivolge ai principali prestatori svizzeri di servizi di pubblica rilevanza che intendono agire in modo innovativo ed esemplare nel settore energia. Firmando una dichiarazione d’intenti essi s’impegnano a dare un importante contributo per aumentare l’efficienza energetica e l’impiego delle energie rinnovabili in Svizzera.

La prima fase si è svolta dal 2013 al 2020, la seconda fase durerà fino al 2030.

15 partecipanti danno il proprio contributo per limitare l’innalzamento della temperatura globale a meno di 1,5 gradi. Aumentano continuamente la propria efficienza energetica e si convertono con coerenza alle energie rinnovabili. A tal fine ampliano la produzione di elettricità da fonti ecologiche. Attuano 15 misure comuni predefinite nell’ambito della gestione, dell’approvvigionamento e dell’esercizio, oltre a numerose misure stabilite in modo autonomo. Da un lato, i partecipanti hanno fissato degli obiettivi individuali, da mettere in atto entro il 2026 e il 2030, in termini di efficienza energetica, produzione di elettricità verde e quota di sistemi di riscaldamento/raffreddamento e di combustibili rinnovabili, mentre dall’altro tutti dovranno raggiungere una quota di elettricità rinnovabile pari al 100% al più tardi entro il 2026.

I partecipanti documentano in modo trasparente il raggiungimento degli obiettivi e condividono le proprie esperienze di modo che anche altre aziende e organizzazioni possano beneficiarne. Insieme è più facile.

Partecipanti


Logo Schweizerische Post
Logo ETH-Bereich
Logo Flughafen Zürich
Logo Genève Aéroport
Logo Postauto
Logo Postfinance
Logo RUAG
Logo SBB
Logo Services Industriels de Genève (SIG)
Logo Skyguide
Logo SRG
Logo Suva
Logo Swisscom
Logo VBS
Logo Zivile Bundesverwaltung
https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home.html