Startseite links

Nuovi partecipanti: La BLS e ospedali universitari

Il 24 ottobre 2023, si è tenuto la nostra conferenza annuale presso l’ospedale universitario di Basilea. Il punto saliente del programma era l’adesione all’iniziativa della BLS e degli ospedali universitari di Basilea, Berna, Ginevra e Losanna.

Al comunicato stampa

VBE-Website-Teasergrafik-energie-und-klimabericht-2022-IT

Rapporto Energia e clima 2022

Nel 2022, gli partecipanti hanno proceduto al risanamento energetico di 91 000 m2 di superficie di riferimento energetico. Hanno consumato circa 6450 GWh di energia finale, di cui 4200 GWh (ca. 65 %) prodotti a partire da fonti rinnovabili.

Al rapporto

Di che cosa si tratta?


VBE Logo IT

L’iniziativa Energia e clima esemplari (ECE) accomuna prestatori di servizi di pubblica rilevanza e investitori istituzionali che contribuiscono all’attuazione della Strategia energetica 2050 e dell’Accordo di Parigi sul clima del 2015. Particolare attenzione è rivolta all’efficienza energetica, alle energie rinnovabili e ora anche ai flussi finanziari rispettosi del clima.

I prestatori di servizi di pubblica rilevanza perseguono obiettivi individuali in materia di efficienza energetica, produzione di elettricità ecologica, riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili nonché combustibili rinnovabili entro l’orizzonte 2026 e 2030. In linea di massima, tutti dovranno raggiungere al più tardi entro il 2026 la quota del 100 per cento di elettricità prodotta con fonti rinnovabili. Per raggiungere tali obiettivi, i partecipanti attuano 15 misure comuni e varie misure individuali.

Gli investitori istituzionali fissano degli obiettivi che permettono ai propri investimenti di allinearsi all’Accordo di Parigi sul clima. A tal fine, ad esempio, le casse pensioni e le assicurazioni partecipanti chiedono alle imprese in cui investono di adottare comportamenti rispettosi del clima. Inoltre, si impegnano a ridurre costantemente le emissioni di gas serra degli immobili che detengono nel proprio portafoglio.

Tutti i partecipanti documentano in modo trasparente il raggiungimento degli obiettivi e condividono le proprie esperienze di modo che anche altre aziende e organizzazioni possano beneficiarne.

Maggiori informazioni

Partecipanti


Logo BLS
Logo ETH-Bereich
Logo Flughafen Zürich
Logo Genève Aéroport
Logo Kanton Genf
Logo Pensionskasse SBB
Logo Schweizerische Post
Logo Postfinance
Logo PUBLICA
Logo RUAG
Logo SBB
Logo Services Industriels de Genève (SIG)
Logo Skyguide
Logo SRG
Logo Suva
Logo Swisscom
Logo Universitätsspitäler
Logo VBS
Logo Zivile Bundesverwaltung
https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home.html