Il DDPS è suddiviso in sette settori dipartimentali: Segreteria generale, Difesa, Protezione della popolazione, Sport, armasuisse, Servizio delle attività informative della Confederazione e swisstopo. Il Dipartimento si occupa principalmente della sicurezza e protezione della popolazione svizzera, della protezione da catastrofi e situazioni d’emergenza e del movimento attraverso la promozione sportiva. Nel 2018 il DDPS ha offerto 35 498 equivalenti a tempo pieno, l’Esercito ha svolto 5 262 427 giorni di servizio.

Strategia energetica
Nel 2004 il DDPS ha approvato un concetto energetico dipartimentale. Nel 2010 ha riallineato i suoi sforzi per ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2 nel concetto energetico DDPS 2020. Esso sarà ora sostituito dal dossier ambientale sull’energia con un orizzonte temporale fino al 2030. Per migliorare le proprie prestazioni ambientali, il DDPS applica una gestione ambientale moderna e attenta alle risorse.
Ulteriori informazioni
Le statistiche attuali sulle misure adottate da questo partecipante sono disponibili nel nostro Rapporto Energia e clima.