Cantone di Ginevra

Das Bild zeigt eine Ladestation für Elektroautos der SIG.

Il Cantone di Ginevra ha aderito all’iniziativa con sei delle sue istituzioni cantonali: amministrazione cantonale, Fondations Immobilières de Droit Public (FIDP), Fondation pour les terrains industriels de Genève (FTI), Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO), Hospice général e Transports publics genevois (tpg). Queste istituzioni, chiamate enti pubblici autonomi (EPA), si occupano ciascuna di politiche pubbliche specifiche regolate da contratti di prestazioni. Solo l’amministrazione cantonale non è un EPA. Al suo interno, l’OCBA è responsabile della gestione degli immobili di proprietà del Cantone di Ginevra.

Energia e clima

Nel dicembre 2019, il Consiglio di Stato ha dichiarato l’emergenza climatica e fissato gli obiettivi cantonali seguenti: ridurre del 60 per cento le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990; quota dell’80 per cento di energia non fossile nelle reti termiche entro il 2030; puntare alla neutralità carbonica e raggiungere la Società a 2000 Watt entro il 2050. Il piano direttore in materia di energia 2020-2030 è stato ratificato nel dicembre 2020 e la strategia climatica è stata rivista nel giugno 2021 nel quadro del piano climatico cantonale 2030 – 2a generazione.

Obiettivi

Il Cantone di Ginevra si impegna nell’ECE a raggiungere degli obiettivi. Questi obiettivi saranno definiti a breve.

Misure

Come tutti i partecipanti, il Cantone di Ginevra si impegna ad attuare le misure comuni. Oltre a ciò, il Cantone di Ginevra adotterà misure individuali, attualmente in fase di elaborazione.

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante saranno pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, il Cantone di Ginevra informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/republique-geneve.html