PUBLICA

Das Bild zeigt einen Doppelstockzug der SBB.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza indipendente e di diritto pubblico. Gestisce circa 68 000 persone assicurate e circa 42 000 beneficiari di rendita. Con un totale di bilancio di 39,4 miliardi di franchi svizzeri a fine 2022, PUBLICA è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera. Dal 2022 PUBLICA s’impegna nell’ECE nel gruppo degli investitori istituzionali.

Energia e clima

PUBLICA si è posta l’obiettivo di raggiungere al più tardi entro il 2050 le zero emissioni nette per il proprio portafoglio. Pertanto, la Cassa pensioni punta sul dialogo con le aziende al fine di sostenerle a sviluppare ambiti di attività più responsabili. Inoltre, esercita i propri diritti di voto presso queste imprese per dare forza alle richieste emerse nel dialogo. Per quanto riguarda gli immobili, PUBLICA si è imposta un’ambiziosa roadmap finalizzata alla riduzione dei gas serra. Mentre negli investimenti sui mercati privati finanzia le energie rinnovabili, come ad esempio parchi eolici o impianti fotovoltaici.

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, il settore dei PF informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/publica.html