Investitori istituzionali

I investitori istituzionali si impegnano ad attuare le seguenti misure comuni.

1. Riduzione delle emissioni di gas serra degli immobili direttamente detenuti

Institutionelle Investoren - Icon Haus

I partecipanti migliorano la compatibilità climatica del proprio portafoglio immobiliare sostituendo le fonti fossili degli impianti di riscaldamento con le rinnovabili e risanando gli edifici. I partecipanti implementano un percorso di riduzione delle emissioni di gas serra e fissano un obiettivo per il 2030.

2. Dialogo attivo con le società in portafoglio ed esercizio dei diritti di voto

Institutionelle Investoren - Icon Dialog

I partecipanti all’iniziativa coltivano attivamente il dialogo con le società in portafoglio particolarmente rilevanti per il clima, al fine di promuovere uno sviluppo verso l'obiettivo delle emissioni nette zero. Nelle assemblee generali i partecipanti si impegnano affinché il comportamento di voto sia in linea con questo obiettivo.

3. Informazioni trasparenti sugli indicatori climatici per le azioni e le obbligazioni societarie

Institutionelle Investoren - Icon Balkendiagramm

I partecipanti all’iniziativa elaborano un sistema di misurazione trasparente, comparabile e basato su standard affermati, in grado di fornire loro informazioni sulla compatibilità climatica delle proprie azioni e obbligazioni societarie.

4. Criteri climatici per la selezione e il monitoraggio di gestori patrimoniali esterni

Institutionelle Investoren - Icon Checkliste

I partecipanti che incaricano gestori patrimoniali esterni o che investono ad esempio in fondi o fondazioni di investimento, tengono conto dei temi rilevanti per il clima nella selezione e nel monitoraggio dei propri gestori patrimoniali esterni.

5. Comunicazione trasparente dei partecipanti nei confronti degli stakeholder

Institutionelle Investoren - Icon Sprechblase

I partecipanti informano a cadenza annuale i propri assicurati e beneficiari di rendite, oltre che il grande pubblico, sui progressi realizzati nell’attuazione delle misure previste e nel raggiungimento dei propri obiettivi specifici in ciascuna classe di investimento.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/misure/investitori-istituzionali.html