Ospedali universitari

Das Bild zeigt eine Ladestation für Elektroautos der SIG.

I 43 000 collaboratori e collaboratrici degli ospedali universitari di Basilea, Berna, Losanna e Ginevra effettuano ogni anno più di quattro milioni di consultazioni ambulatoriali e curano oltre 200 000 pazienti utilizzando i metodi terapeutici più recenti. Oltre alle risorse di personale e finanziarie, queste prestazioni richiedono anche un notevole uso di energia: il consumo energetico annuale (elettricità e calore) dei quattro ospedali universitari è pari a 475 gigawattora, pari all’incirca al consumo di una città di 25 000 abitanti come Montreux o Rapperswil-Jona. Gli ospedali universitari hanno aderito alla nostra iniziativa nell’autunno del 2023 come gruppo.

Obiettivi

Gli ospedali universitari si sono impegnati nell’ECE a raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Aumentare l’efficienza energetica

Riferimento: anni 2018/2019

  • Obiettivo 2026: +5 %
  • Obiettivo 2030: +18 %

2. Passare alle energie rinnovabili

Energia termica e carburanti

  • Obiettivo 2026: 36 % rinnovabile
  • Obiettivo 2030: 42 % rinnovabile
     

Elettricità

  • Obiettivo 2026: 100 % da fonti rinnovabili

3. Produrre elettricità ecologica

Fotovoltaico

  • Obiettivo 2026: 4,1 GWh
  • Obiettivo 2030: 7,5 GWh

Misure

Come tutti i partecipanti, anche gli ospedali universitari si impegnano ad attuare le misure comuni. Inoltre, gli ospedali universitari adotteranno misure individuali per ridurre il consumo energetico delle apparecchiature mediche, ridurre il consumo di carne e/o promuovere una dieta ricca di proteine vegetali, ridurre i rifiuti e integrare le questioni climatiche nelle procedure di acquisto. Gli obiettivi sono attualmente in fase di definizione.

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, gli ospedali universitari informano sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/universitaetsspitaeler.html