Nel quadro dell’iniziativa Energia e clima esemplari s’impegnano diversi partecipanti:
- La Confederazione è rappresentata dall’Amministrazione federale civile e dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
- Tra le aziende parastatali figurano la Posta Svizzera, AutoPostale, PostFinance, FFS, Skyguide, SSR, Suva, Swisscom e RUAG MRO Holding SA. La Confederazione emana disposizioni strategiche per queste organizzazioni, che in parte stabiliscono obiettivi energetici concreti o pretendono almeno l’attuazione di una strategia aziendale sostenibile.
- I due politecnici federali e quattro istituti di ricerca si sono raggruppati nel settore dei PF. Il loro scopo è stabilito nella legge sui PF e si concretizza negli obiettivi strategici del Consiglio federale per il settore dei PF.
- Il Cantone di Ginevra è il primo Cantone ad aderire all’iniziativa con le sue sette istituzioni cantonali Fondations Immobilières de Droit Public (FIDP), Fondation pour les terrains industriels de Genève (FTI), Haute École spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO), Hospice Général, Office cantonal de l’énergie (OCEN), Office cantonal des Bâtiments (OCBA) e Transports publics genevois (tpg).
- Con Flughafen Zürich AG, Genève Aéroport e Services Industriels de Genève (SIG), l’iniziativa vede ora anche la partecipazione di tre aziende cantonali e paracantonali.
- PUBLICA, la Suva e la Cassa pensioni FFS sono i primi investitori istituzionali a partecipare al campo d’azione flussi finanziari rispettosi del clima.
Al momento sono in corso dei colloqui con altri operatori.
I 18 partecipanti
Cantone di Ginevra
Cassa pensioni FFS
PUBLICA