La Posta Svizzera

Post

La Posta Svizzera è un gruppo misto operante sul mercato della comunicazione, della logistica, dei servizi finanziari e dei trasporti di persone. Lo scorso anno la Posta ha recapitato circa 1,7 miliardi di lettere indirizzate e circa 194 milioni di pacchi. Con ca. 46’500 dipendenti, La Posta è uno dei principali datori di lavoro della Svizzera. Il partecipante «la Posta Svizzera» comprende le società strategiche del gruppo ad eccezione di PostFinance e AutoPostale, che si presentano ognuna come partecipante indipendente.

Energia e clima

Dal 2025 la Posta consegnerà lettere e pacchi nei centri urbani di Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea, Bienne, Lucerna e Winterthur a zero emissioni CO2. L’obiettivo è raggiungere la completa neutralità climatica per le attività proprie dell’azienda a partire dal 2030. A tal fine converte i suoi veicoli a sistemi di propulsione alternativi, vuole riscaldare l’80% delle superfici edificate senza utilizzare combustibili fossili e acquista il 100% di corrente elettrica prodotta da fonti rinnovabili svizzere. Dal 2040 anche l’impatto climatico dell’intera catena di creazione del valore dovrà essere ridotto a zero e, di conseguenza, anche le emissioni nette di tutta azienda. Questo obiettivo è in linea con le disposizioni della Science Based Targets initiative (SBTi) ed è volto a fornire un contributo per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C.

Obiettivi

La Posta Svizzera si è impegnata nell’ECE a raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Aumentare l’efficienza energetica

Riferimento: anni 2021

  • Obiettivo 2026: +15 %
  • Obiettivo 2030: +50 %

2. Passare alle energie rinnovabili

Energia termica e carburanti

  • Obiettivo 2026: 19 % rinnovabile
  • Obiettivo 2030: 28 % rinnovabile
     

Elettricità

La Posta Svizzera utilizza già oggi elettricità derivante al 100 % da fonti rinnovabili.

3. Produrre elettricità ecologica

Fotovoltaico

  • Produzione 2021: 8,8 GWh
  • Obiettivo 2030: 26 MWp
     

Questi dati si applicano all’insieme del gruppo la Posta Svizzera.

Misure

Come tutti i partecipanti, anche la Posta Svizzera si impegna ad attuare le misure comuni. In aggiunta mette in atto le seguenti misure individuali:

1. Saldo netto pari a zero dal 2040
Obiettivo del gruppo 2030: neutralità climatica nelle attività proprie della Posta (riduzione delle emissioni del 42% rispetto al 2021, le restanti emissioni vengono neutralizzate)

2.  Invii «pro clima»
2030: 150 000 t di CO2 compensate

3. Elettricità verde certificata per la mobilità elettrica e gli uffici postali
2030: 106 GWh

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, la Posta Svizzera informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/schweizerische_post.html