La Posta Svizzera è un gruppo misto operante sul mercato della comunicazione, della logistica, dei servizi finanziari e dei trasporti di persone. Lo scorso anno la Posta ha recapitato circa 1,7 miliardi di lettere indirizzate e circa 194 milioni di pacchi. Con ca. 46’500 dipendenti, La Posta è uno dei principali datori di lavoro della Svizzera. Il partecipante «la Posta Svizzera» comprende le società strategiche del gruppo ad eccezione di PostFinance e AutoPostale, che si presentano ognuna come partecipante indipendente.
Energia e clima
Dal 2025 la Posta consegnerà lettere e pacchi nei centri urbani di Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea, Bienne, Lucerna e Winterthur a zero emissioni CO2. L’obiettivo è raggiungere la completa neutralità climatica per le attività proprie dell’azienda a partire dal 2030. A tal fine converte i suoi veicoli a sistemi di propulsione alternativi, vuole riscaldare l’80% delle superfici edificate senza utilizzare combustibili fossili e acquista il 100% di corrente elettrica prodotta da fonti rinnovabili svizzere. Dal 2040 anche l’impatto climatico dell’intera catena di creazione del valore dovrà essere ridotto a zero e, di conseguenza, anche le emissioni nette di tutta azienda. Questo obiettivo è in linea con le disposizioni della Science Based Targets initiative (SBTi) ed è volto a fornire un contributo per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C.
Obiettivi
La Posta Svizzera si è impegnata nell’ECE a raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Aumentare l’efficienza energetica
Riferimento: anni 2021
- Obiettivo 2026: +15 %
- Obiettivo 2030: +50 %
2. Passare alle energie rinnovabili
Energia termica e carburanti
- Obiettivo 2026: 19 % rinnovabile
- Obiettivo 2030: 28 % rinnovabile
Elettricità
La Posta Svizzera utilizza già oggi elettricità derivante al 100 % da fonti rinnovabili.
3. Produrre elettricità ecologica
Fotovoltaico
- Produzione 2021: 8,8 GWh
- Obiettivo 2030: 26 MWp
Questi dati si applicano all’insieme del gruppo la Posta Svizzera.
Misure
Come tutti i partecipanti, anche la Posta Svizzera si impegna ad attuare le misure comuni. In aggiunta mette in atto le seguenti misure individuali:
1. Saldo netto pari a zero dal 2040
Obiettivo del gruppo 2030: neutralità climatica nelle attività proprie della Posta (riduzione delle emissioni del 42% rispetto al 2021, le restanti emissioni vengono neutralizzate)
2. Invii «pro clima»
2030: 150 000 t di CO2 compensate
3. Elettricità verde certificata per la mobilità elettrica e gli uffici postali
2030: 106 GWh
Ulteriori informazioni
I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, la Posta Svizzera informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.