Nel 2019 sono transitati dall’aeroporto di Ginevra 17,9 milioni di passeggeri. Ciò corrisponde a un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Specializzato nei collegamenti diretti (la sua vocazione è collegare Ginevra alle grandi città europee), l’aeroporto serve anche alcune destinazioni a lungo raggio.

Strategia energetica
In termini di strategia energetica, gli obiettivi definiti dall’aeroporto si basano sulle politiche cantonali e federali. Queste sono costituite da tre pilastri: consumare in modo efficiente e limitare l’energia necessaria alle attività; produrre e distribuire l’energia nel modo più efficiente possibile; privilegiare l’approvvigionamento indigeno di energie sostenibili. Conformemente alla legge, i nuovi edifici includono uno o più strumenti di produzione di energia rinnovabile. Il risparmio complessivo conseguito in tal modo ammonta nel 2019 a quasi 6,7 GWh, pari al consumo annuale di 2800 nuclei familiari in Svizzera.
Ulteriori informazioni
Le statistiche attuali sulle misure adottate da questo partecipante sono disponibili nel nostro Rapporto Energia e clima.