Cassa pensioni FFS

Das Bild zeigt einen Doppelstockzug der SBB.

Con circa 56 000 assicurati e un capitale di 17 miliardi di franchi, la Cassa pensioni FFS è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera. Oltre alle collaboratrici e ai collaboratori delle FFS, la Cassa assicura anche il personale di altre aziende del contesto delle FFS. La Cassa pensioni FFS è impegnata nell’ECE dal 2022 nel gruppo degli investitori istituzionali.

Energia e clima

Nel 2015 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS ha deliberato per la prima volta l’adozione di una politica di sostenibilità, che è stata interamente rivista nel 2021. In seguito a tale revisione il tema del clima ha acquisito ancora più peso negli investimenti patrimoniali e sono stati definiti obiettivi concreti per la decarbonizzazione degli investimenti. Per il portafoglio di azioni e obbligazioni societarie, la Cassa pensioni FFS si è posta come obiettivo di ridurre l’impronta di CO2 del 30 per cento rispetto al benchmark entro fine 2022 e del 50 per cento entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2020. Inoltre, la Cassa pensioni FFS misura l’impronta di CO2 del proprio portafoglio immobiliare diretto e ha definito un percorso di riduzione con un catalogo di misure, con l’obiettivo di ridurre l’impronta di CO2 entro il 2030 del 50 per cento rispetto al 2020. Da metà 2022, la Cassa pensioni FFS offre inoltre la cosiddetta «ipoteca per ristrutturazioni» per facilitare alle clienti e ai clienti un risanamento sostenibile del loro immobile.

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, il settore dei PF informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/pensionskasse-sbb.html