Partecipanti

BLS
L’ambiente costituisce uno dei cinque orientamenti della nuova strategia 2030+ della BLS.

Settore dei PF
Nel contesto del Pacchetto clima per l’Amministrazione federale, il Settore dei PF punta a ridurre le emissioni di CO2 prodotte dagli edifici entro il 2030 del 50 % rispetto al 2006.

Flughafen Zürich AG
Nel 2022, la Flughafen Zürich AG ha aumentato i suoi obiettivi climatici e punta ora a ridurre le emissioni di gas serra fino a raggiungere lo zero netto entro il 2040.

Genève Aéroport
Entro il 2030, Genève Aéroport intende aumentare l’efficienza energetica del 25 per cento rispetto al 2020 e arrivare al 70 per cento di quota di energie rinnovabili.

Cantone di Ginevra
Nel dicembre 2019, il Consiglio di Stato ha dichiarato l’emergenza climatica e fissato diversi obiettivi cantonali.

Cassa pensioni FFS
Nel 2015 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS ha deliberato per la prima volta l’adozione di una politica di sostenibilità, che è stata interamente rivista nel 2021.

La Posta Svizzera
Dal 2025 la Posta consegnerà lettere e pacchi nei centri urbani di Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea, Bienne, Lucerna e Winterthur a zero emissioni CO2. L’obiettivo è raggiungere la completa neutralità climatica per le attività proprie dell’azienda a partire dal 2030.

AutoPostale
Nell’ambito dell’energia e del clima, AutoPostale sta lavorando alla conversione della flotta passando a forme di propulsione alternative e quindi senza combustibili fossili.

PostFinance
PostFinance intende raggiungere la neutralità climatica completa all’interno dell’azienda entro il 2030 e dal 2040 realizzare tutte le attività con emissioni nette pari a zero.

PUBLICA
PUBLICA si è posta l’obiettivo di raggiungere al più tardi entro il 2050 le zero emissioni nette per il proprio portafoglio.

RUAG MRO Holding SA
Nell’ambito dell’energia e del clima, RUAG MRO Holding SA si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei sistemi di riscaldamento, sull’aumento dell’impiego di elettricità da fonti rinnovabili e sull’installazione di stazioni di ricarica elettrica.

FFS
Le FFS intendono dimezzare le loro emissioni di gas serra entro il 2030 grazie a un ampio programma di risparmio energetico.

Services Industriels de Genève SIG
SIG riveste un ruolo importante nell’attuazione della politica energetica cantonale volta a ridurre le emissioni di CO2 del 60 per cento entro il 2030.

Skyguide
Realizzare servizi di navigazione aerea più sostenibili e più efficienti è un elemento centrale della strategia aziendale.

SSR
Nel 2022, la SSR ha deciso di elaborare un piano di sostenibilità che funge da guida per l’orientamento e lo sviluppo sostenibile della SSR nei settori ambiente, economia e società.

Suva
La Suva intende ridurre le emissioni dirette di gas serra della sua attività del 60 per cento entro il 2030 a 3600 tonnellate di CO2 rispetto al 2014. Ogni anno redige un bilancio ambientale per le sue sedi aziendali.

Swisscom
Entro il 2025 Swisscom intende raggiungere la neutralità climatica lungo l’intera catena del valore evitando, riducendo e compensando le emissioni residue.

Ospedali universitari
Gli ospedali universitari hanno aderito all’iniziativa nell’autunno del 2023 come gruppo.

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Con il Piano d’azione energia e clima, il DDPS fissa i propri obiettivi di politica energetica per il periodo 2021–2030.

Amministrazione federale civile
Nel 2019, il Consiglio federale ha deciso, riallacciandosi alla Strategia energetica 2050, di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra dell’Amministrazione federale. A tal fine ha approvato il Pacchetto clima per l’Amministrazione federale.