Passare al contenuto principale

RUAG

L'immagine mostra un edificio di RUAG MRO Holding SA.

RUAG fornisce un contributo essenziale alla sicurezza della Svizzera. In qualità di partner tecnologico all’avanguardia dell’Esercito svizzero, si concentra principalmente su Life Cycle Management, gestione e disponibilità dei sistemi militari. Pertanto, tutte le attività commerciali sono fortemente orientate ai programmi di acquisto del suo cliente principale, l’Esercito svizzero. Il portafoglio di prodotti e servizi comprende sottosistemi e componenti unici nel loro genere per veicoli cingolati e su ruote, velivoli da combattimento, elicotteri militari e contraerea. A ciò si aggiungono soluzioni informatiche e di comunicazione affidabili nonché servizi completi di manutenzione e riparazione. I clienti sono soprattutto forze armate, autorità e organizzazioni di sicurezza civili a livello nazionale e internazionale.

Energia e clima

Nell’ambito dell’energia e del clima, RUAG si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei sistemi di riscaldamento, sull’aumento dell’impiego di elettricità da fonti rinnovabili e sull’installazione di stazioni di ricarica elettrica.

Il portafoglio immobiliare di RUAG ha prodotto nel 2024 1107 tonnellate di emissioni di CO2. L’obiettivo per tutti i riscaldamenti a gasolio e a gas è quello di passare entro il 2030 a vettori energetici rinnovabili in modo da eliminare del tutto queste emissioni.

Obiettivi

RUAG si è impegnata nell’ECE a raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Aumentare l’efficienza energetica

Riferimento: anni 2018/2019

  • Obiettivo 2026: +6 %
  • Obiettivo 2030: +10 %

2. Passare alle energie rinnovabili

Energia termica e carburanti

  • Obiettivo 2026: 50 % rinnovabile
  • Obiettivo 2030: 60 % rinnovabile

Elettricità

RUAG utilizza già oggi elettricità derivante al 100 % da fonti rinnovabili.

3. Produrre elettricità ecologica

Fotovoltaico

  • Produzione 2024: 0,85 GWh
  • Obiettivo 2026: +1,6 GWh
  • Obiettivo 2030: +3 GWh

Misure

Come tutti i partecipanti, anche RUAG si impegna ad attuare le misure comuni. In aggiunta mette in atto le seguenti misure individuali:

1. Generazione di calore a bilancio neutro di CO2 in tutti gli immobili
2030: 0 emissioni di CO2 per il riscaldamento

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, RUAG informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.