Passare al contenuto principale

BLS

L'immagine mostra un treno della BLS.

La BLS è una delle principali imprese di trasporto della Svizzera e collega persone, regioni e località in sette Cantoni e nella regione italiana del Piemonte. L’offerta comprende servizi ferroviari, di autobus, battelli e il trasporto di veicoli. Ogni giorno quasi 200 000 persone viaggiano con i treni, gli autobus e i battelli della BLS. Sulle tratte Kandersteg–Goppenstein e Briga–Iselle, la BLS è inoltre il principale operatore per il trasporto di veicoli in Svizzera con oltre 1,3 milioni di auto all’anno. Sui laghi di Thun e Brienz gestisce battelli di linea ed è uno dei principali operatori turistici dell’Oberland bernese. L’affiliata BLS Cargo trasporta merci dal Mare del Nord al Mediterraneo.

Inoltre, la BLS si occupa della manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, del risanamento di gallerie e dello sviluppo di aree residenziali e lavorative. Con la galleria di base del Lötschberg gestisce un tratto importante dell’asse internazionale del trasporto merci. Questa variegata offerta è resa possibile da oltre 3900 collaboratori e collaboratrici provenienti da oltre 40 nazioni.

Energia e clima

L’ambiente costituisce uno dei cinque orientamenti della strategia 2030+ della BLS, argomento che diventa quindi elemento di valutazione centrale in tutte le decisioni. In questo contesto la BLS riduce le emissioni di gas serra, aumenta l’efficienza energetica, promuove la biodiversità, implementa i primi aspetti dell’economia circolare e s’impegna a favore di una maggiore trasparenza nelle catene di fornitura. Per esempio, accresce costantemente l’efficienza energetica del traffico viaggiatori, migliorando riscaldamento, climatizzazione e illuminazione sui treni circolanti, puntando su standard di efficienza energetica elevati nelle nuove flotte o sensibilizzando il personale di locomotiva verso un impiego responsabile dell’energia.

Obiettivi

Nell’ambito dell’iniziativa ECE, la BLS s’impegna a raggiungere obiettivi energetici e climatici ambiziosi. Le questioni fondamentali comprendono l’aumento dell’efficienza energetica a livello di trasporto passeggeri (treno, autobus, battello), trasporto merci (treno) e trasporto di veicoli (treno). Inoltre, la BLS si impegna ad aumentare costantemente la quota di energie rinnovabili e la produzione di energia solare. Ad esempio, esiste già un progetto pilota per installare impianti fotovoltaici sulle tettoie dei marciapiedi.

Misure

Come tutti i partecipanti, anche la BLS si impegna ad attuare le misure comuni. Inoltre, la BLS mette in atto misure individuali che spaziano dalla definizione del percorso di riduzione del CO2 per tutti i settori allo sviluppo di un monitoraggio energetico centralizzato per edifici e veicoli fino all’integrazione dei criteri di sostenibilità nelle gare d’appalto.

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre la BLS informa sul proprio sito web circa il suo impegno in ambito energetico e climatico.