La Posta Svizzera

La Posta Svizzera è un gruppo misto operante sul mercato della comunicazione, della logistica, dei servizi finanziari e dei trasporti di persone. I suoi servizi spaziano dal recapito di lettere, pacchi e giornali alla logistica delle merci, ai servizi di corriere ed espresso, fino a soluzioni informatiche digitali nel settore sanitario per autorità e aziende. Con ca. 46 500 dipendenti, La Posta è uno dei principali datori di lavoro della Svizzera. Nel 2024 l’Unione postale universale ha eletto per l’ottava volta consecutiva la Posta Svizzera «migliore posta del mondo».
Il partecipante «la Posta Svizzera» comprende le società strategiche del gruppo ad eccezione di PostFinance e AutoPostale, che si presentano ognuna come partecipante indipendente.
Energia e clima
Quale grande azienda logistica, la Posta svolge un ruolo particolarmente significativo nella riduzione delle emissioni di CO2. L’effetto maggiore lo ottiene con i suoi ambiziosi obiettivi climatici ed energetici.
Oggi la Posta recapita lettere e pacchi nelle città di Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea, Winterthur, Thun, Uster e Lucerna solo con veicoli elettrici. L’obiettivo è raggiungere la completa neutralità climatica per le attività proprie dell’azienda a partire dal 2030. A tal fine converte i suoi veicoli a sistemi di propulsione alternativi, vuole riscaldare l’80 percento delle superfici edificate senza utilizzare combustibili fossili e acquista il 100 percento di corrente elettrica prodotta da fonti rinnovabili svizzere. Il resto delle proprie emissioni sarà rimosso dall’atmosfera e immagazzinato. Dal 2040 anche l’impatto climatico dell’intera catena di creazione del valore dovrà essere ridotto a zero e, di conseguenza, anche le emissioni nette di tutta azienda. Questo obiettivo è in linea con le disposizioni della Science Based Targets initiative (SBTi) ed è volto a fornire un contributo per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C. Concretamente ciò significa che la Posta ridurrà le emissioni di almeno il 90 percento e che le emissioni residue saranno rimosse dall’atmosfera e immagazzinate (anno base 2021).
Obiettivi
La Posta Svizzera si è impegnata nell’ECE a raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Aumentare l’efficienza energetica
Riferimento: anni 2021
- Obiettivo 2026: +15 %
- Obiettivo 2030: +50 %
2. Passare alle energie rinnovabili
Energia termica e carburanti
- Obiettivo 2026: 19 % rinnovabile
- Obiettivo 2030: 38 % rinnovabile
Elettricità
La Posta Svizzera utilizza già oggi elettricità derivante al 100 % da fonti rinnovabili.
3. Produrre elettricità ecologica
Fotovoltaico
- Produzione 2021: 8,8 GWh
- Obiettivo 2030: 26 MWp
Questi dati si applicano all’insieme del gruppo la Posta Svizzera.
Misure
Come tutti i partecipanti, anche la Posta Svizzera si impegna ad attuare le misure comuni. In aggiunta mette in atto le seguenti misure individuali:
1. Saldo netto pari a zero dal 2040
Obiettivo del gruppo 2030: neutralità climatica nelle attività proprie della Posta (riduzione delle emissioni del 42% rispetto al 2021, le emissioni residue vengono rimosse dall'atmosfera e immagazzinate)
2. Invii «pro clima»
2030: 150 000 t di CO2 compensate
3. Elettricità verde certificata per la mobilità elettrica e gli uffici postali
2030: 106 GWh
Ulteriori informazioni
I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, la Posta Svizzera informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.