Passare al contenuto principale

Cantone di Ginevra

L'immagine mostra la città di Ginevra.

La Repubblica e Cantone di Ginevra partecipa all’iniziativa Energia e clima esemplari (ECE) dal 2022, insieme a sette istituzioni pubbliche cantonali: Fondations Immobilières de Droit Public (FIDP), Fondation pour les terrains industriels de Genève (FTI), la HES-SO Ginevra, l'Hospice général, i Trasporti pubblici ginevrini (TPG) e l'Amministrazione cantonale, tramite l'Ufficio cantonale degli edifici (OCBA).

Gli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) partecipano al VEK nell'ambito degli ospedali universitari.

Energia e clima

Il Cantone si è posto obiettivi ambiziosi: ridurre del 60 per cento le emissioni dirette di gas a effetto serra entro il 2030 (rispetto al 1990), raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e portare la quota di energia non fossile nelle reti termiche all’ 80 per cento entro il 2030.

Nel 2022, l’impronta di carbonio pro capite era di 12,7 tCO2e (-27 % rispetto al 1990). Le emissioni dirette hanno raggiunto 3,4 tCO2e pro capite (-39 % dal 1990). Questo calo è dovuto principalmente alla riduzione delle emissioni legate al riscaldamento degli edifici e all’aumento della quota di energie rinnovabili.

Obiettivi

1. Aumentare l’efficienza energetica

  • Ridurre i consumi energetici del parco immobiliare e delle infrastrutture cantonali

2. Passare alle energie rinnovabili

Energia termica

  • Obiettivo 2030: 80 % di energia non fossile nelle reti termiche

Fotovoltaico

  • Aumentare la produzione cantonale di energia fotovoltaica su edifici pubblici e privati

3. Neutralità carbonica

Riferimento: anno 1990

  • Obiettivo 2030: -60 % di emissioni dirette
  • Obiettivo 2040: -75 % di emissioni dirette
  • Obiettivo 2050: neutralità carbonica del territorio

Misure

Come tutti i partecipanti, il Cantone di Ginevra si impegna ad attuare le misure comuni. Inoltre, Ginevra mette in atto le seguenti misure individuali:

Transizione energetica del territorio

  • Realizzazione di reti termiche strutturanti per sostituire l’olio combustibile e il gas con fonti locali rinnovabili
  • Piani d’azione 2024–2028 per la mobilità: sviluppo delle reti di mobilità attiva e potenziamento dei trasporti pubblici

Monitoraggio e governance

  • Attuazione delle raccomandazioni della Corte dei conti (2023) per rafforzare il coordinamento tra enti pubblici autonomi e migliorare il monitoraggio degli obiettivi.

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante saranno pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, il Cantone di Ginevra informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.