Passare al contenuto principale

Swisscom

L'immagine mostra un cliente nel negozio Swisscom.

Con 6,33 milioni di clienti di telefonia mobile, 1,49 milioni di clienti TV e 2,7 milioni di collegamenti a banda larga per clienti privati e commerciali in Svizzera, Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni leader e una delle aziende di punta nel settore IT. Inoltre, Swisscom assicura la costruzione e la manutenzione dell’infrastruttura di rete fissa e mobile, diffonde segnali radio, realizza e gestisce centri di calcolo ed è attiva nei settori bancario, energetico, pubblicitario, sanitario e dell’intrattenimento. Con 19887 collaboratrici e collaboratori, nel 2024 Swisscom ha conseguito un fatturato di 11,04 miliardi di franchi (senza Vodafone Italia).

Energia e clima

Swisscom persegue l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero di gas serra lungo l’intera catena di creazione del valore entro il 2035. La base è costituita dalla Science Based Targets Initiative (SBTi): entro il 2035 le emissioni di tutti gli Scope 1–3 dovranno essere ridotte complessivamente del 90 per cento e quelle rimanenti verranno compensate da progetti climatici certificati. Nel 2024, la riduzione rispetto al 2018 è stata del 37 per cento per gli Scope 1 e 2 e del 20 per cento per lo Scope 3.

Per raggiungere tali obiettivi, Swisscom punta sull’uso di elettricità 100 per cento rinnovabile, sull’elettrificazione della flotta di veicoli, su centri di calcolo efficienti dal punto di vista energetico, su programmi Second Life per gli apparecchi e sulla collaborazione con i fornitori. Nel 2024, solo grazie alle soluzioni ICT è stato possibile evitare oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2 tra la clientela, il che rappresenta un contributo essenziale alla decarbonizzazione in Svizzera. Inoltre Swisscom investe già oggi nella scalabilità del mercato delle tecnologie a emissioni negative e della protezione della natura. Così facendo intende consentire a se stessa e ad altri soggetti di accedere a certificati di elevata qualità per la rimozione del CO2 e assumersi la responsabilità per le emissioni non ancora completamente ridotte.

Obiettivi

Swisscom si è impegnata nell’ECE a raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Aumentare l’efficienza energetica

Riferimento: anni 2024

  • Obiettivo 2026: +3 %
  • Obiettivo 2034: +30 %

2. Ridurre il consumo di energia

  • Obiettivo 2030: -30 %

3. Utilizzare elettricità da fonti rinnovabili

Swisscom utilizza già oggi elettricità derivante al 100 % da fonti rinnovabili.

4. Produrre elettricità ecologica

Fotovoltaico

  • Produzione 2024: 3,7 GWh
  • Obiettivo 2030: 10 GWh

Misure

Come tutti i partecipanti, anche Swisscom si impegna ad attuare le misure comuni. In aggiunta mette in atto le seguenti misure individuali:

1. Raffreddamento efficiente delle stazioni di base di comunicazione mobile (Nuovo: Scirocco II)
2023: -7 GWh/a rispetto al 2020

2. Offerta per il riutilizzo di smartphone
2025: 250 000/a apparecchi

3. Risparmio di CO2 grazie alla clientela e al portfolio
2025: -1 mio. t CO2/a rispetto al 2020

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, Swisscom informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.