Settore dei PF

Das Bild zeigt das Bauprojekt «Aquatikum» der Eawag.

Con oltre 22 600 collaboratori e collaboratrici, oltre 33 600 studenti e dottorandi nonché 860 docenti, il Settore dei PF offre prestazioni di natura scientifica ad alto livello. Il Settore dei PF comprende entrambi i Politecnici federali di Zurigo (ETH di Zurigo) e di Losanna (EPFL) nonché gli istituti di ricerca Paul Scherrer Institut (PSI), l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), l’Istituto federale per le scienze dei materiali e la tecnologia (Empa) e l’Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (Eawag). Il Consiglio dei PF è l’organo strategico di gestione e vigilanza.

Strategia energetica

Le linee guida ambientali del Settore dei PF sono state armonizzate con gli obiettivi della Strategia energetica 2050 della Confederazione. Le istituzioni del settore dei PF sostengono gli obiettivi comuni sotto la propria responsabilità e attraverso propri sistemi di gestione ambientale.

Ulteriori informazioni

Le statistiche attuali sulle misure adottate da questo partecipante sono disponibili nel nostro Rapporto Energia e clima.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/eth.html