Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 30 ottobre 2025

Obiettivo «saldo netto pari a zero» specifico per Amministrazione federale civile e DDPS

La legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli) ha fissato un ambizioso obiettivo di emissioni nette pari a zero specifico per l’Amministrazione federale centrale che lo perseguirà da subito al di fuori di ECE. Pertanto, l’Amministrazione federale civile e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) non aderiscono più alla nostra iniziativa. Tuttavia, continuiamo a mantenere uno stretto scambio per condividere conoscenze, esperienze e strumenti finalizzati al raggiungimento di un saldo netto pari a zero.

Illustrazione con edifici dell'amministrazione federale e veicoli militari

Dal lancio dell’iniziativa nel 2013, l’Amministrazione federale civile e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in qualità di partecipanti di ECE, hanno contribuito alla Strategia energetica 2050 e all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici del 2015. A tal fine hanno perseguito obiettivi individuali in materia di efficienza energetica, produzione di elettricità ecologica, riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili e carburanti rinnovabili.

Con l’entrata in vigore della legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli), l’Amministrazione federale centrale dispone di un proprio obiettivo «saldo netto pari a zero» estremamente ambizioso, ossia raggiungere le emissioni nette pari a zero negli Scope da 1 a 3 entro il 2040. Per questo motivo l’Amministrazione federale civile e il DDPS perseguono da subito l’obiettivo del saldo netto delle emissioni pari a zero al di fuori di ECE.

Tuttavia, l’Amministrazione federale centrale e il suo personale continueranno a mantenere uno stretto contatto con ECE per discutere insieme eventuali questioni attuative e condividere le esperienze attraverso, ad esempio, webinar, eventi specialistici e scambi di informazioni su buone pratiche e strumenti utili. Siamo lieti di proseguire la collaborazione con l’Amministrazione federale centrale in questa nuova forma.

Altre novità