Passare al contenuto principale

Basi

L’iniziativa Energia e clima esemplari (ECE) accomuna prestatori di servizi di pubblica rilevanza e investitori istituzionali che contribuiscono all’attuazione della Strategia energetica 2050 e dell’Accordo di Parigi sul clima del 2015. Particolare attenzione è rivolta all’efficienza energetica, alle energie rinnovabili e ai flussi finanziari rispettosi del clima.

I prestatori di servizi di pubblica rilevanza perseguono entro il 2026 e il 2030 obiettivi individuali in materia di efficienza energetica, produzione di elettricità ecologica, riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili nonché combustibili rinnovabili. In linea di massima, tutti dovranno raggiungere al più tardi entro il 2026 la quota del 100 per cento di elettricità prodotta con fonti rinnovabili. Per raggiungere questi obiettivi, questi partecipanti attuano 15 misure comuni e varie misure individuali.

Gli investitori istituzionali fissano degli obiettivi che permettono ai propri investimenti di allinearsi all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. A tal fine, ad esempio, le casse pensioni e le assicurazioni partecipanti chiedono alle imprese in cui investono di adottare comportamenti rispettosi del clima. Inoltre, riducono costantemente le emissioni di gas serra degli immobili che detengono nel proprio portafoglio.

Tutti i partecipanti documentano in modo trasparente il raggiungimento degli obiettivi e condividono le proprie esperienze di modo che anche altre aziende e organizzazioni possano beneficiarne.

L’iniziativa Energia e clima esemplari è stata lanciata nel 2013 con una prima serie di obiettivi da raggiungere entro il 2020. I dieci partecipanti di allora hanno superato questi obiettivi: hanno aumentato la loro efficienza energetica di oltre il 30 % rispetto al 2006 e hanno incrementato la quota di energia rinnovabile nel loro consumo totale dal 36 % (2006) al 60 % (2020).

Opuscolo

Scheda informativa

EEC 2040