Centri di calcolo e green IT
Misura 31: centri di calcolo ad elevata efficienza energetica
Free cooling per locali con apparecchi elettronici
In fatto di efficienza energetica il nuovo centro di calcolo di Swisscom presenta un valore PUE di 1.2 chiaramente superiore alla media. L’elevata efficienza va ricondotta anzi tutto al nuovo tipo di free cooling. In Svizzera tale tecnica può essere utilizzata per tutti gli apparecchi della tecnologia di informazione e di comunicazione durante tutto l’anno.
Misura 33: promozione dei server virtuali nei CC
Con la piattaforma cloud Atlantica, il BIT ha costruito un cloud privato per l'amministrazione federale. Da luglio le unità amministrative possono configurare e ordinare server virtuali Windows oppure Linux tramite un portale self service.
Misura 34: raggruppamento dei CC/esternalizzazione di servizi IT
Swisscom offre soluzioni cloud e data center per le più svariate esigenze dei clienti. Poiché Swisscom punta su centri di calcolo altamente efficienti e per l’esercizio si avvale al 100% di energie rinnovabili, acquistando simili servizi IT si risparmia su energia e CO2.
Misura 37: Promozione delle modalità stand by nei PC
L’Amministrazione federale ha deciso alcune disposizioni relative alla propria tecnologia informatica e di comunicazione (ICT), tra cui lo standard P026. Si tratta di disposizioni energetiche e ambientali per l’esercizio di apparecchi informatici standard (workstation, portatili, schermi, stampanti/dispositivi multifunzione), concernenti in particolare l’impostazione delle opzioni energetiche.