Swisscom

Das Bild zeigt einen Kunden im Swisscom-Shop.

Con 6,17 milioni di clienti di telefonia mobile, 1,57 milioni di clienti TV e 2,7 milioni di collegamenti a banda larga, Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni per clienti privati e commerciali leader in Svizzera e una delle aziende di punta nel settore IT del paese. Inoltre, Swisscom assicura la costruzione e la manutenzione dell’infrastruttura di rete fissa e mobile, diffonde segnali radio, realizza e gestisce centri di calcolo ed è attiva nei settori bancario, energetico, pubblicitario, sanitario e dell’intrattenimento. Con 19 200 collaboratrici e collaboratori, nel 2022 Swisscom ha conseguito un fatturato di 11,1 miliardi di franchi.

Energia e clima

Entro il 2025 Swisscom intende raggiungere la neutralità climatica lungo l’intera catena del valore evitando, riducendo e compensando le emissioni residue. Dal 1990 Swisscom ha ridotto di oltre l’80 per cento le emissioni dirette. Entro il 2025 l’azienda ridurrà le emissioni di un ulteriore 10 per cento. Le emissioni residue inevitabili vengono compensate. Le emissioni indirette (263 chilotonnellate CO2) rappresentano la parte di gran lunga maggiore dell’impronta carbonica. Swisscom intende ridurla del 50 per cento entro il 2025 e di compensare il resto.

Obiettivi

Swisscom si è impegnata nell’ECE a raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Aumentare l’efficienza energetica

Riferimento: anni 2018/2019

  • Obiettivo 2026: +6 %
  • Obiettivo 2030: +18 %

2. Passare alle energie rinnovabili

Energia termica e carburanti

  • Obiettivo 2026: 25 % rinnovabile
  • Obiettivo 2030: 30 % rinnovabile
     

Elettricità

Swisscom utilizza già oggi elettricità derivante al 100 % da fonti rinnovabili.

3. Produrre elettricità ecologica

Fotovoltaico

  • Produzione 2021: 3 GWh
  • Obiettivo 2026: +0,5 GWh
  • Obiettivo 2030: non ancora stabilito

Misure

Come tutti i partecipanti, anche Swisscom si impegna ad attuare le misure comuni. In aggiunta mette in atto le seguenti misure individuali:

1. Raffreddamento efficiente delle stazioni di base di comunicazione mobile
2023: –7 GWh/a rispetto al 2020

2. Offerta per il riutilizzo di smartphone
2025: 250 000/a apparecchi

3. Risparmio di CO2 grazie alla clientela e al portfolio
2025: –1 mio. t CO2/a rispetto al 2020

Ulteriori informazioni

I dati aggiornati sullo stato di attuazione degli obiettivi e delle misure di questo partecipante sono pubblicati nel nostro rapporto Energia e clima. Inoltre, Swisscom informa sul proprio sito web sul suo impegno nell’ambito dell’energia e del clima.

https://www.vorbild-energie-klima.admin.ch/content/vbe/it/home/akteure0/akteure/swisscom.html